Domenica 18/05/2014 - Le etichette di frutta e verdura
Frutta e verdura vanno consumate in abbondanza, ma anche scelte con saggezza quando facciamo la spesa. In particolare il consumatore ha il diritto d'avere a disposizione le informazioni essenziali, pertanto devono essere presenti cartelli che indichino la varietà, il paese d'origine e la categoria.
Per quanto concerne la categoria ricordiamo che la dicitura extra è riservata a frutta e verdura di qualità superiore, la I categoria è per prodotti di buona qualità che tuttavia possono presentare qualche piccolo difetto, mentre la II categoria raggruppa frutta e verdura con difetti più evidenti di forma e colore fino ad alterazioni esterne.
Il cartello esposto deve, inoltre, riportare eventuali additivi usati ed il calibro che però non è obbligatoriamente indicato.
La frutta e la verdura vendute in confezioni devono ugualmente riportare le informazioni essenziali per i consumatori, tutte stampate in modo leggibile sulle etichette delle confezioni. Le etichette obbligatorie riportano anche il peso netto oppure il numero di pezzi.